Vendita marchi italiani a partire dal 2015 per finire con il birrificio Peroni. Dopo l’acquisizione, da parte di Hitachi, del colosso Ansaldo Breda ed Ansaldo Sts, cedute da Finmeccanica per oltre 2 miliardi di euro, dopo lunghe trattative, lo scorso ottobre il noto marchio di birra giapponese Asahi, ha acquistato la bionda per eccellenza in Italia: la Birra Peroni. Precedentemente il marchio era stato di proprietà dal colosso belga-brasiliano AB InBev. A fine settembre era stato siglato l’accordo di fusione tra AB InBev e SABMiller che, congiuntamente, detengono circa un terzo delle birre vendute nel mondo.
Per tale motivo AB InBev è stata costretta, dalle normative europee sull’antitrust, a cedere alcuni marchi quali Stella ArtoisBeck’s, CoronaBudweiser e Löwenbräu e Peroni. La detenzione di tali marchi in capo a AB InBev avrebbe portato un’eccessiva concentrazione di mercato in alcuni Paesi.
Pur essendo stata venduta ai giapponesi, Peroni continuerà a essere prodotta in Italia. In tal modo Asahi ha ampliato il proprio mercato nel Vecchio Continente avendo anche, nel proprio portafoglio marchi, il brand olandese Grolsch e il britannico Meantime. Un acquisto totale costato 2,55 miliardi di euro.
Da una nota del birrificio Peroni si capisce come questo sia “un momento importante, non solo a dimostrazione del valore dei suoi marchi, ma anche a testimonianza di nuove prospettive di sviluppo internazionale e di crescita”. L’importanza, il riconoscimento e la forza del marchio sono anche dati dai risultati 2015: un fatturato di 360 milioni di euro di ricavi di cui 21,5 milioni di utile.

Sempre del 2016 è l’accordo tra Seiko Epson Corporation, attraverso la controllata Epson Italia, e la Fratelli Robustelli, azienda italiana meccanotessile che progetta e produce macchine per la stampa industriale dei tessuti, venduta al 100%. A febbraio 2016 Daikin, colosso degli impianti di refrigerazione, ha annunciato l’acquisto di tutte e azioni della Zanotti, azienda di impianti di refrigerazione, per la cifra di 95 milioni di euro.

Andando allo scorso anno Mitsubishi ha acquisito il 75% della DeLClima, detenuta da De Longhi, per 664 milioni e, successivamente, ha acquisito la maggioranza del Conservificio AR di Borgo Incoronata, in provincia di Foggia, che si occupa di lavorazione dei pomodori.