Milano Tribunale Brevetti UE? La spiegazione è semplice: innovazione elettronica a Monza, meccanica e trasporti a Varese, alta tecnologia a Como, strumentazione ottica e, soprattutto, chimica e ambiente a Milano. I distretti produttivi lombardi brevettano un terzo delle invenzioni italiane riconosciute a livello europeo. Lo certificano le oltre quattromila domande di brevetto arrivate tra il 2011 e il 2014 all’EPO, l’European Patent Office, per richiedere la garanzia EU sulla paternità delle creazioni. Sono quindi le cifre a fare di Milano la capitale dell’innovazione: 365 richieste di brevetto europeo presentate nel 2014, una al giorno, secondo l’elaborazione della Camera di commercio milanese. Con un rapporto di 114 brevetti per milione di abitanti, il doppio del dato nazionale.
Una produzione ancora molto lontana dai livelli di Svizzera (847 domande nello stesso anno), Finlandia e Olanda (oltre 400), ma la città di Expo fa meglio di Regno Unito e Norvegia. A Milano sono i marchi chimico-farmaceutici a fare da traino. Brevetti e medicinali: un doppio biglietto da visita per la città che si candida a ospitare, dopo la Brexit, l’Agenzia europea del farmaco, ma anche una delle tre sedi della Corte dei Brevetti UE.
Milano Tribunale Brevetti UE? A spingere per Milano interviene anche l’Ordine dei Consulenti in Proprietà industriale, il cui Presidente Anna Maria Bordone ha inviato due lettere indirizzate al Presidente della Regione Lombardia e al Sindaco di Milano, per la promozione di questo punto. Dal testo della lettera: “Milano, in luogo di Londra, come sede della citata istituzione europea competente a decidere le controversie in materia di brevetti chimici e biotecnologici, è del tutto complementare al trasferimento dell’Agenzia europea del farmaco, così come programmato dal c.d. Patto per Milano. Soprattutto, va rilevato che non è d’intralcio all’iniziativa formalizzata in detto patto relativo a EMA. Infatti, con l’uscita del Regno Unito dalla UE, i parametri sulla base dei quali la sede distaccata del Tribunale dei Brevetti è stata assegnata a Londra portano automaticamente alla scelta di una città italiana e Milano, per mille ragioni, è quellapreferita da tutti gli stakeholders italiani ed europei”.