Tutela format televisivo

La tutela format televisivo è concessa a quel determinato schema base su cui si sviluppano i programmi di intrattenimento (talk show, giochi a premi, …) prodotti dalle televisioni nazionali o internazionali. Si dibatte molto se il format possa essere tutelato al pari di qualunque altra opera del diritto d’autore, caratterizzato dai requisiti minimi di creatività e forma compiuta. In particolare la norma italiana tutela la forma espressiva e non il contenuto dell’opera.
Essendo però sempre maggiore il valore economico-commerciale di un format televisivo, come è successo in passato per altre opere tutelate quali le banche dati per eleaboratore, è possibile sviluppare una particolare contrattualistica in merito a dette opere.
Una corretta individuazione dell’opera ed una corretta strategia di protezione consentono al titolare del format di proteggerlo e sfruttarlo, economicamente, nel modo migliore. La corretta tutela dell’opera e la contrattualistica che ne consegue sono strumenti necessari a mantenere il mercato attivo e diversificato. La protezione format televisivo è necessaria in quanto qualora le opere non venissero protette il mercato potrebbe divenire piatto e ciascun format televisivo potrebbe non discostarsi molto da altri.

Per ulteriori informazioni in merito alla tutela format televisivo non esitate a contattarci.