La Studio Consulenza Brevetti Cioncoloni S.r.l. sta organizzando, in collaborazione con TrovaBando, un webinar il 6 novembre 2020 alle ore 14.30, finalizzato all’approfondimento della misura prevista dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Invitalia, e chiamata “Voucher 3i“.
L’incentivo a fondo perduto è destinato alle Start-up innovative iscritte nell’apposito registro. Trattasi di società costituite a norma dell’art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3.

Il Voucher si compone di 3 possibili interventi:
1) verifica della brevettabilità dell’invenzione: con tale intervento vengono sostenute le spese consulenziali inerenti l’esecuzione delle ricerche di anteriorità preventivamente al deposito di una domanda di brevetto;
2) Redazione e deposito di una domanda di brevetto italiano: con tale intervento vengono sostenute le spese consulenziali inerenti la redazione del testo brevettuale (riassunto, descrizione, rivendicazioni, disegni e traduzione delle rivendicazioni in lingua inglese), nonchè il deposito suddetta documentazione;
3) Estensione all’estero di una domanda di brevetto italiano: con tale intervento vengono sostenute le spese consulenziali inerenti l’adattamento del testo brevettuale, eventuali modifiche (ove possibili) nonchè il deposito della documentazione. Tale misura può applicarsi per il deposito presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) o presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) e/o presso altri uffici esteri.

Voucher 3i è una misura c.d. “a sportello”: le domande vengono esaminate, da Invitalia, secondo l’ordine di arrivo, pertanto non sono previste graduatorie.

Per prenotare un posto al nostro webinar potete cliccare qui.

Relatori del webinar saranno David Pelilli, Ceo & Founder TrovaBando, e Andrea Valente Cioncoloni, Founder e Partner di Studio Consulenza Brevetti Cioncoloni.