Protezione topografie semiconduttori

La protezione topografie semiconduttori è una tutela specifica per i circuiti integrati per elaboratori elettronici, ovvero quei prodotti per i quali, negli ultimi anni, si è cercato di dare una protezione più specifica data la velocità di innovazione e gli ingenti investimenti in campo.

Le topografie semiconduttori sono quel tipo di prodotto capace di svolgere una funzione elettronica. Sono costituite da diversi strati, di cui almeno uno semiconduttore. La protezione topografie semiconduttori riguarda solo la topografia del chip e non si estende anche alla protezione software con lui incorporato e non anche il processo di realizzazione né ulteriori informazioni. Queste ultime due, software ed informazioni, dovranno essere protette con gli strumenti specifici.

La protezione topografie semiconduttori ha una durata decennale e prevede un esame preventivo dei prodotti oggetto di brevetto. L’Italia non ha mai sottoscritto il Trattato Internazionale sulla protezione dei circuiti integrati.

Sia la presentazione della domanda per la protezione topografie semiconduttori che l’ottenimento della registrazione delle topografie di semiconduttori conferiscono al titolare il diritto di accedere alla protezione doganale, ovvero a richiedere il sequestro alla dogana di prodotti contraffatti, o presumibilmente tali, che vengono fermati.

Per ulteriori informazioni in merito alla protezione topografie semiconduttori non esitate a contattarci.

Lascia un commento