I titolari di un brevetto europeo non in corso di opposizione hanno la possibilità di ricevere un riconoscimento prestigioso a livello internazionale. Sono aperte, infatti, le candidature per concorrere al premio internazionale dell’Ufficio Brevetti Europeo, denominato European Inventor Award 2017 (EIA 2017), promosso dalla Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Le candidature scadranno il 12 ottobre p.v.

Possono concorrere gli inventori, le PMI, le Università e i centri di ricerca che siano titolari di un brevetto europeo non in corso di opposizione. In palio ci sono cinque premi, uno per ognuna delle cinque categorie, e precisamente:
industria, relativa a tecnologie di successo brevettate da grandi aziende europee;
PMI, per invenzioni eccezionali di piccole e medie imprese;
ricerca, dedicata a inventori pionieri che lavorano presso università o istituti di ricerca;;
Paesi non UE, per tutti gli inventori che non sono cittadini europei, ma hanno ottenuto un brevetto europeo;
premio alla carriera, per onorare il lungo contributo all’innovazione di cittadino europeo.

Si tratta di un riconoscimento prestigioso a livello internazionale. Non è previsto nessun contributo economico.
Le candidature dovranno essere trasmesse direttamente all’EPO. Ogni informazione relativa al premio e alle modalità di partecipazione è reperibile su http://www.epo.org/learning-events/european-inventor/nominate.html, altri chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo mail dell’EPO: european-inventor@epo.org.

Siete tutti invitati a votare per il Vostro inventore preferito. Un ulteriore premio verrà assegnato all’inventore che riceverà il maggior numero di voti sul sito Ufficio Brevetti Europeo e su i social media nel periodo che precede la cerimonia.

I vincitori saranno premiati a Venezia a giugno 2017.