Il programma EuroTransBio – European programme for Transnational R&D&I cooperations of Biotech SMEs (ETB) – ha lo scopo di incrementare la competitività tra le imprese europee nel settore delle biotecnologie attraverso il sostegno a progetti di ricerca sviluppati tra imprese, università e centri di ricerca di più Paesi.

Nell’ambito di tale programma vengono periodicamente promossi bandi transnazionali coordinati tra i Ministeri/Agenzie di diversi Paesi aderenti ad EuroTransBio.

In Italia lo strumento nazionale di riferimento per i soggetti italiani che intendono partecipare al presente bando è rappresentato dal Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS – art. 23 della Legge 134/2012), già Fondo per l’Innovazione Tecnologica (FIT – Legge 46/82), gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il presente bando è destinato ad agevolare attività di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, condotte da soggetti italiani nel contesto di progetti transnazionali, e finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, nel campo delle biotecnologie, così come definite al punto 4 dell’all. 1, lettera A del decreto 8 marzo 2013.

Le imprese beneficiarie delibando sono le seguenti:
a) imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o servizi;
b) imprese agroindustriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
c) imprese artigiane di produzione di beni di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;
d) Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (così come definiti all’art. 2, comma 83, del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014, di seguito denominato Regolamento GBER), purché sia presente almeno uno dei soggetti di cui ai precedenti punti da a) a c).

Il bando scadrà il 30 gennaio 2015 e i fondi a posti a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico ammontano a 4 milioni di €uro.

Al seguente link potete reperire tutte le informazioni necessarie per partecipare al bando.