Operazione Natale Sicuro: sequestri articoli contraffatti ad opera del Nucleo Polizia Tributaria delle Fiamme Gialle di Ascoli Piceno. La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 24.000 pezzi di merce contraffatta o non sicura.

E’ quanto rinvenuto dal in provincia di Ascoli Piceno nel corso di un’ispezione relativa all’operazione “Natale Sicuro“. La merce è stata rinvenuta analizzando i vari scambi di merce di un imprenditore trentaquattrenne di nazionalità cinese.

In particolare, in questa seconda operazione – la prima operazione a Monte Urano pochi giorni fa – le forze dell’ordine hanno interrotto un traffico di sigarette elettroniche non certificate che avrebbero potuto danneggiare la salute pubblica.
Anche oggi si sono riscontrati numerosi articoli contraffatti o, come le sigarette elettroniche, privi delle certificazione di qualità e di sicurezza imposte dalle normative comunitarie del settore.
I prodotti sono stati posti sotto sequestro; l’imprenditore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per le responsabilità connesse alla “Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi” contemplate dall’art. 474 del Codice Penale.

Tra i prodotti contraffatti posti sotto sequestro, i quali recavano anche il marchio CE contraffatto, oltre 22.000 pezzi erano materiali elettrici per addobbo natalizio, alberi di natale elettrici e torce ed accessori per l’informatica. Altri 1.500 pezzi erano giocattoli pericolosi in quanto contenevano parti piccole che un bambino avrebbe potuto ingerire. Altri 800 prodotti relativi a materiali di cancelleria, occhiali, scarpe, depilatori elettrici ed articoli di bigiotteria.

La Guardia di Finanza fa sapere che l’operazione “Natale Sicuro” proseguirà nei prossimi giorni coinvolgendo imprenditori che vendono merce destinata sotto l’albero e sopra le tavole imbandite del Natale