22nd Century Group Inc. ha annunciato oggi che l’Ufficio statunitense marchi e Brevetti (USPTO) ha inviato alla titolare Notifica di Concessione relativa ad un brevetto per piante di tabacco con contenuto di nicotina modificato, sviluppato utilizzando acidi nucleici derivati ​​da un gene del fattore di trascrizione identificati come NbTF7 che regola negativamente la biosintesi della nicotina.
Il brevetto con titolo “Sequenze di acidi nucleici che codificano i fattori di trascrizione per la regolazione della biosintesi degli alcaloidi ed il loro uso nella modificazione del metabolismo delle piante” contiene, nelle proprie rivendicazioni, la mutazione dei livelli di nicotina nel tabacco.

L’NbTF7 è uno dei sei geni di trascrizione del tabacco tramite il quale, dimostrato e tutelato anche nel brevetto PCT/IB2008/003131 da cui è derivata l’attuale domanda, è possibile regolare la biosintesi di nicotina e la nicotina contenuta nelle piante di tabacco.

Queste domande di brevetto includono rivendicazioni:
– di acidi nucleici che codificano ciascuno dei sei geni del fattore di trascrizione che positivamente o negativamente regolano geni multipli per la biosintesi della nicotina;
– di metodi per la produzione di piante di tabacco con i livelli di nicotina modificati;
– di cellule del tabacco e di piante di tabacco e prodotti del tabacco prodotte utilizzando questi metodi.

Il maggiore vantaggio di tale tecnologia risiede nel fatto che si può produrre un tabacco con una bassa, o alta, dose di nicotina semplicemente modificando un singolo gene di trascrizione.
La 22nd Century Group Inc. ha finanziato l’attività di ricerca e sviluppo del National Research Council Canada divenendo l’esclusiva licenziataria mondiale per la tecnologia di tali brevetti. Il brevetto sarà concesso dall’USPTO e scadrà nel 2028.

La tecnologia di questi brevetti è una tecnologia genetica di seconda generazione che la titolare vanta per la modifica del contenuto di nicotina ed altri alcaloidi nicotinici all’interno della pianta del tabacco.

La 22nd Century Group Inc. vanta nel proprio portafoglio brevettuale centinai di brevetti e licenze di brevetto per molltissimi Paesi. ALl’interno del gruppo 22nd Century troviamo la Goodrich Tobacco Company LLC, interamente controllata dalla 22nd Century, che sviluppa la propria tecnologia sui prodotti del tabacco e prodotti commerciali aventi come fine ultimo la riduzione del danno da tabacco.