A pochi giorni dalla chiusura del Salone del Mobile di Milano riportiamo, per potenziali acquirenti e semplici interessati, un elenco di alcuni marchi che garantiscono i prodotti.

Sono diversi i prodotti per la casa cui possono essere apposti: si va dalle pentole “PFOA Free” (PFOA è un composto nocivo che viene spesso utilizzato come additivo) alle abitazioni con certificazione “LEED” per gli edifici eco-compatibili.

Il marchio principale per i prodotti circolanti in Europa è il marchioCE“: la merce contraddistinta da questo marchio è conforme alle norme comunitarie in materia. Spesso il medesimo marchio viene utilizzato con scopi fraudolenti ed ingannevoli per contraddistinguere prodotti aventi provenienza dalla Cina. In tal caso il marchio è identico e la “giustificazione” dei contraffattori è semplice: China Export.

Rimanendo in ambito sovranazionale troviamo il “Forest Stewardship Council” che garantisce la rintracciabilità, di carta e materiali editoriali, provenienti da foreste gestite secondo elevati standard e, quindi, certificate.

Su base nazionale abbiamo, in Svezia, la certificazione “Mobelfakta“, destinata a prodotti di arredamento che abbiano superato test di qualità relativi alla lunga durata nel tempo.

In Italia sono numerose le certificazioni di prodotti e aziende che rispettano l’ambiente.

Si inizia dal “100% Made in Italy” che valorizza, promuove e garantisce il vero prodotto italiano, sottoposto ad accurati e ripetuti controlli a garanzia della qualità.
Per quanto riguarda le certificazioni degli immobili, ma non solo, c’è “CasaClima – KlimaHaus“, società a direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Bolzano. Oltre alle certificazioni si propone di formare soggetti coinvolti nel settore delle costruzioni, e non solo, per sensibilizzarli in merito al risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici.
Tra i vari organismi deputati alle certificazioni abbiamo “ICILA“, nato nel 1991 dalla volontà di Federlegno, ed eroga servizi di certificazione della qualità nel campo dell’arredamento e nel settore del legno.
Ultimo nella nostra elencazione, ma non in ordine di importanza, c’è il marchioIMQ” per la certificazione di apparecchiature elettriche, idrauliche ed idrosanitarie secondo la normativa europea ed internazionale.

La nostra vuole essere una semplice rappresentazione di alcune realtà che rappresentano una parte delle certificazioni collegate a prodotti di arredamento che utilizziamo costantemente e per gli immobili in cui trascorriamo le nostre giornate.