Il Ministro dell’Industria e Commercio indiano, Mr. Anand Sharma, ha depositato, l’8 aprile 2013, la documentazione necessaria per l’adesione dell’India al trattato sul marchio internazionale. Il trattato entrerà in vigore l’8 luglio 2013.
Il sistema internazionale per la registrazione marchi contribuisce ad una riduzione dei costi per la gestione dei titoli di proprietà intellettuale depositati e registrati nei Paesi aderenti.

In un’intervista rilasciata dal Ministro Anand Sharma si comprende come le aziende indiane possano essere interessate a detta modalità di tutela all’estero a costi ridotti e come l’adesione dell’India sia una pietra miliare nella globalizzazione del Sistema di Madrid. Nell’intervista il Ministro sottolinea come l’adesione al trattato sul marchio internazionale dia la possibilità ad aziende straniere di essere tutelati in India con costi assai ridotti rispetto al passato.

Con l’adesione dell’India passano a 90 i Paesi aderenti e tale Paese sarà la quattordicesima economia del G-20 ad aderire al trattato sul marchio internazionale.

Ricordiamo alcune statistiche del 2012: crescita di domande di tutela per marchi internazionali con un +4,1% rispetto al 2011, per un totale di 44.018 domande di marchio.

Per ulteriori informazioni in merito alla tutela del marchio internazionale potete cliccare sul seguente link o contattarci.