Apple, molto fervida nell’àmbito della proprietà intellettuale, ha ottenuto, in data 27 novembre 2012, la registrazione per il marchio “Retina” per contraddistinguere schermi ad alta risoluzione in cui, per l’occhio umano, è impossibile individuare i pixel. Il marchio è stato registrato al n. 4250500 dall’Ufficio Marchi e Brevetti statunitense e protegge i prodotti della classe 9 della Classificazione di Nizza.

Tale denominazione è stata utilizzata sin dall’esordio dell’iPhone 4. I questi apparati la densità dei pixel è molto elevata. Attualmente, i prodotti che utilizzano la tipologia di schermi protetti dal marchio “Retina” sono portatili quali, ad esempio, gli iPhone e gli iPad. L’azienda di Cupertino, probabilmente già dal 2013, utilizzerà questi schermi ad alta densità anche su iMac e mini iPad.

Sempre in data 27 novembre 2012 l’Ufficio Marchi e Brevetti statunitense ha provveduto a registrare il marchio relativo all’icona del Game Center di Apple. Questo marchio, contraddistinto al n. 4248361, a differenza del primo, protegge i prodotti e servizi delle classi 9, 41 e 45 della Classificazione di Nizza.