Il marchio internazionale in Messico sarà tra pochi mesi una realtà.
E’ stato sottoscritto, il 19 novembre scorso, dal Segretario all’Economia del Messico, Bruno Ferrari, e il presidente del WIPO, Francis Gurry, l’accordo con cui il Messico entrrà a far parte del Protocollo di Madrid su i marchi internazionali. Detto trattato entrerà in vigore il 19 febbraio 2013.
Per il Messico, terzo Paese dell’America latina ad entrare nel Sistema di Madrid, una grande possibilità di sviluppo, sia in import che in export. Il Messico è l’undicesima nazione al mondo per export e, sicuramente, le aziende nazionali che già sono internazionali, o che vogliono internazionalizzarsi, avranno una maggiore possibilità di accesso alla tutela dei propri marchi, a costi ridotti. Medesima possibilità è offerta a imprese straniere che vogliano entrare in Messico con i propri prodotti e servizi contraddistinti da un marchio.
Deve essere segnalato che l’IMPI è nella Top15 degli Uffici marchi per ricezione di domande di marchio.
Il Segretario Ferrari ha detto che l’accesso al Sistema di Madrid consentirà un rafforzamento e sviluppo delle aziende messicane all’estero.
Il Messico è il quarto Paese di lingua spagnola nel Sistema di Madrid su i marchi internazionali.
Il Sistema di Madrid è attraente sia per le grandi multinazionali, sia per le piccole e medie imprese indirizzate alla tutela dei propri marchi all’estero, a costi contenuti.
Per dare alcune cifre ricordiamo che il 2011 è stato l’anno con maggiori domande di marchio internazionale mai depositate, con il numero di 42.270 domande, e un incremento, rispetto al 2010, del 6,5%. Da gennaio a ottobre 2012, l’incremento su base annuale, relativa al medesimo periodo, è del 4,4%