Nel mese di febbraio, l’assessore della regione Sicilia per l’Agricoltura, lo Sviluppo rurale e la Pesca mediterranea Dario Cartabellotta ha siglato un accordo per la costituzione di una task-force a tutela del Born in Sicily.
La task-force avrà il compito di coordinare azioni di contrasto per la lotta alla contraffazione, alla sofisticazione alimentare e all’agropirateria, la tutela della salute dei consumatori, la salvaguardia delle produzioni certificate del comparto agricolo della Regione siciliana e delle imprese agricole e commerciali.

La task-force a tutela del Born in Sicily è stata istituita per contrastare il sempre crescente fenomeno della sofisticazione alimentare che, oltre a danneggiare l’economia locale e nazionale, porta ad incrementare le attività illecite nel campo alimentare.

La costituzione della task-force a tutela del Born in Sicily rientra in un quadro più ampio di contrasto alla contraffazione alimentare che passa attraverso la legge 19/2013, in materia di Tutela e valorizzazione delle risorse genetiche “Born in Sicily” per l’agricoltura e l’alimentazione nonché vari incontri sul tema del contrasto alla contraffazione.

Il coordinamento della task-force a tutela del Born in Sicily sarà composta dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, dal Dipartimento dell’agricoltura dell’assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della regione Sicilia, dal Dipartimento regionale dell’Ambiente