Nuovo brevetto Apple concesso dall’Ufficio Marchi e Brevetti statunitense, l’United States Patent and Trademark Office. L’ufficio brevetti ha concesso all’azienda di Cupertino il brevetto, depositato il 17 agosto 2009, relativo a metodi ed apparati di comunicazione che consentono di misurare l’interazione tra l’utente e l’alloggiamento del dispositivo elettronico tramite la deformabilità dello schermo.

Il brevetto è stato contraddistinto al n° 8,390,481 ed è intitilato “Sensing capacitance changes of a housing of an electronic device“.

Detta invenzione potrebbe superare gli inconvenienti della tecnica attuale quali, ad esempio, la possibilità di caduta di una goccia sullo schermo che causa malfunzionamento sul posizionamento dito/icona, compromettendo la precisione del touch screen. In questo caso il nuovo brevetto supererebbe gli inconvenienti della tecnica nota utilizzando la possibilità di deflessioni dello schermo. Detta deflessione dello schermo viene calcolata da sensori predisposti internamente all’alloggiamento o direttamente sotto lo schermo. Ovviamente il brevetto prevede anche la possibilità di pressioni involontarie sullo schermo e riesce a rilevare l’intenzionalità della pressione.

Questo brevetto potrà essere applicato su oggetti touche screen quali iPhone, iPod e iPad ma anche alle tastiere per incrementare le capacità di misurazione complessiva tramite l’inserimento, negli spazi tra un tasto e l’altro, di materiale dielettrico.