Nel corso di controlli atti a contrastare violazione di diritti di proprietà intellettuale, il Servizio Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Milano 1 ha proceduto con il sequestro di una partita di borse contraffatte a marchio Balenciaga. Le 70 borse sequestrate erano destinate al mercato giapponese.

Il marchio era stato contraffatto sia nelle borse sia nelle custodie. La richiesta di esportazione è avvenuta tramite una partita iva ormai cessata.

Pe procedere con il sequestro, le forze dell’ordine si sono avvalse di una relazione tecnica di un perito dell’azienda Balenciaga.

Il PM incaricato dalla Procura di Milano ha iscritto l’esportatore nella registro degli indagati con l’ipotesi di reato prevista all’art. 473 del codice penale: Contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi ovvero di brevetti, modelli e disegni.

L’Autorità Giudiziaria del capoluogo lombardo ha incaricato i funzionari dell’Ufficio Dogane di Milano 1 di svolgere ulteriori indagini ed individuare eventuali correi.

Ricordiamo che, dalla sua prima boutique nel 1919, Balenciaga è divenuto tra i marchi più noti e costosi a livello internazionale.