Su istanza dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi di San Marino, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’EPO la possibilità di giungere ad un accordo sulle ricerche di anteriorità per i brevetti d’invenzione depositati a San Marino.
E’ stato quindi accordato all’EPO di dare inizio alla stesura di un accordo di collaborazione, che dovrà essere redatto entro il 2013, per lo svolgimento delle ricerche di anteriorità su brevetti di San Marino. L’EPO svolgerà le funzioni di ricercare similitudini brevettuali ed emettere un rapporto di ricerca sulla brevettabilità del trovato.
Attualmente l’USBM non è dotato di esaminatori per lo svolgimento di tale compito ed è stato necessitato dal conferire tale incarico all’Ufficio Brevetti Europeo.
Nel prossimo futuro sarà, quindi, possibile ottenere un rapporto di ricerca immediatamente successivo al deposito così da avere un esame sostanziale immediatamente successivo al deposito del brevetto.
La medesima situazione è ormai consolidata prassi in Italia dove, per le medesime motivazioni, L’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti ha dovuto richiedere all’EPO di svolgere, per proprio conto, le ricerche di anteriorità brevettuali successivamente al deposito. Anche l’Ufficio Brevetti Italiano svolgeva esclusivamente adempimenti di carattere burocratico e formale, senza alcun esame rivolto al carattere innovativo dell’invenzione oggetto della domanda di brevetto.