La mela dei Beatles e la mela della Apple appartengono al medesimo titolare.

E’ stato ufficializzato dall’Ufficio Marchi Canadese con la pubblicazione del documento da cui risulta la Apple Inc. di Cupertino titolare del marchio dei Beatles. Il marchio che per oltre mezzo secolo ha contraddistinto la Apple Corps. di proprietà del gruppo di Liverpool è passato di mano.
Il marchio, contraddistinto da una mela “Granny Smith” intera su di un lato dell’LP e morsa sul secondo lato, è apparsa per la prima volta nel 1969 sull’album “Abbey Road“.
I due marchi, contraddistinti ciascuno da una mela, nel corso degli ultimi anni sono stati soggetti ad una lunga disputa tra la Apple Inc. e la Apple Corps. terminata nel 2007 con una pronuncia in favore della società di Cupertino. Nel 2007 era corse voci sull’accordo intercorso che ritenevano che Steve Jobs avesse pagato circa mezzo milione di dollari per ottenere la proprietà sul marchio. Inoltre, la risoluzione della controversia insorta, aveva aperto, dal 2010, la vendita in iTunes store di tutta la discografia della band di Liverpool.
L’accordo reale invece prevede che la Apple Corps. e gli eredi dei Baronetti di Liverpool possano continuare ad utilizzare, dietro richiesta, il marchio per l’utilizzo in ambito musicale.

La notizia dell’effettiva cessione del marchio è stata resa nota a seguito di un procedimento giudiziario intentato, in Canada, dalla Apple Box Productions Sub Inc. che si è vista, quindi, negare l’ottenimento del marchio richiesto.