Premio Impresa Ambiente 2012: la sesta edizione del premio, promosso dal Ministero dell’Ambiente, dalla Camera di Commercio di Roma e da UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), si prefigge lo scopo di dare un riconoscimento alle imprese italiane che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale.
Il Premio Impresa Ambiente 2012, inoltre, consentirà alle organizzazioni premiate di partecipare all’European Business Awards for the Environment, promosso dalla Commissione Europea per riconoscere e promuovere le organizzazioni che danno un reale contributo allo sviluppo sostenibile.

Possono partecipare al Premio Impresa Ambiente le organizzazioni pubbliche e private:
– regolarmente alla Camera di Commercio;
– le imprese pubbliche come definite dalla Direttiva 2000/52/CE (per la sola categoria 4 -La migliore cooperazione per lo sviluppo sostenibile).

Le imprese che intendono partecipare al Premio Impresa Ambiente 2012 devono essere in regola con gli adempimenti contributi, previdenziali ed assistenziali.

Le categorie del Premio Impresa Ambiente 2012 sono le seguenti:
1: La migliore gestione per lo sviluppo sostenibile, riservata alle organizzazioni eccellenti con una visione strategica ed un sistema di gestione in grado di assicurare un miglioramento continuo ed un costante contributo allo sviluppo sostenibile.
2: Il miglior prodotto per lo sviluppo sostenibile, riservata alle organizzazioni che abbiano sviluppato nuovi prodotti o servizi in grado di assicurare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile.
3: Il miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile, riservata alle organizzazioni che abbiano sviluppato e applicato una nuova tecnologia di produzione che apporti un contributo concreto allo sviluppo sostenibile.
4: La migliore cooperazione per lo sviluppo sostenibile, riservata alle organizzazioni che abbiano sviluppato partnership internazionali che abbiano coinvolto una o più organizzazioni appartenenti a settori differenti (aziende private, enti pubblici, enti non governativi, istituzioni accademiche e di ricerca).

Sarà inoltre conferito un Premio Speciale Impresa Ambiente Giovane Imprenditore riservato a titolari o dirigenti d’impresa Under 40, in concorso per una delle 4 categorie, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile.

Per partecipare al Premio Impresa Ambiente 2012, le imprese dovranno compilare il formulario on-line presente sul sito web www.premioimpresambiente.it. Dopo la compilazione del formulario l’impresa candidata riceverà sul proprio indirizzo e.mail una “Dichiarazione” che dovrà essere timbrata e sottoscritta dal legale rappresentate e reinviata, entro il 12 novembre 2012, alternativamente a:
– all’indirizzo assetcamera@legalmail.it
– via fax al numero 06.52082837
– caricando il documento scansionato nell’area riservata all’indirizzo web http://www.premioimpresambiente.it/area-riservata/.

Dopo l’esame delle candidature, effettuato dalla segreteria organizzativa del Premio Impresa Ambiente 2012, saranno individuate, da un’apposita giuria composta da esperti delle tematiche ambientali e da autorevoli esponenti delle Istituzioni, del Sistema Camerale, della ricerca e del sistema produttivo, le candidature meritevoli dell’assegnazione dei premi.

Le imprese premiate avranno diritto ad utilizzare il Marchio “Premio Impresa Ambiente 2012” nel loro materiale promozionale. Il regolamento relativo all’utilizzo del marchio è disponibile on-line in un’apposita sezione del sito web www.premioimpresambiente.it ed avranno il diritto alla selezione dell’edizione 2014 del European Business Award for the Environment.

La Cerimonia di Premiazione del Premio Impresa Ambiente 2012 si terrà a Roma il 13 dicembre 2012 presso il Tempio di Adriano.

Il bando del premio può essere reperito cliccando sul link.