La regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde finanziano i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio.
Il bando, la cui apertura è prevista per le ore 12.00 dell’11 settembre 2012, finanzia l’acquisto di servizi di assistenza, consulenza e ricerca presso soggetti terzi e favorire l’introduzione di figure professionali qualificate in azienda oltre a sostenere, con un contributo, i processi volti all’ottenimento del brevetto/modello europeo e/o di altri brevetti/modelli internazionali.
Soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese del territorio lombardo che si trovano nelle seguenti condizioni:
• status di micro, piccola o media impresa con riferimento alla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GUUE L 124 del 20 maggio 2003) recepita con Decreto Ministeriale del 18 maggio 2005 (GURI n. 238 del 18 ottobre 2005): sono comunque escluse le società semplici che non svolgono attività commerciale;
• essere iscritte e attive al Registro Imprese della Camera di Commercio lombarda territorialmente competente;
• avere sede legale e/o sede operativa in una provincia lombarda;
• essere in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale;
• non trovarsi in difficoltà ai sensi degli orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà (GUUE C 244 del 1° ottobre 2004) e, in particolare, non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
• avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni;
• non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea.

Le domande, esclusivamente presentate in forma telematica, tramite l’utilizzo della modulistica al sito www.bandimpreselombarde.it dalle ore 12.00 di martedì 11 settembre 2012 fino ad esaurimento fondi e, comunque, entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 28 febbraio 2013.

Sono ammissibili tutte le spese sostenute nel corso delle istanze di tutela all’estero come, ad esempio, domande di brevetto europeo, brevetto nazionale estero o PCT, design comunitario, design nazionale estero o tramite la procedura internazionale, varietà vegetale comunitaria, varietà vegetale depositata in uno stato estero e topografie per semiconduttori tutelate all’estero.
Per quanto concerne le domande di deposito italiane, i costi sono ammissibili solo se sostenuti per l’acquisizione del diritto di priorità, e unicamente a seguito del deposito della domanda di tutela estera di cui sopra.
Oltre alle spese relative all’iter della domanda ed eventuale convalida, sono ammissibili le spese per ricerche brevettuali, consulenze da parte di professionisti inerenti la procedura per la domanda nonchè traduzioni.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito della regione Lombardia.