Principia SGR ha lanciato il fondo, Ùtopia, per investire in istituti di ricerca clinica e brevetti, supportando startup in fase pre-seed, seed capital e/o angel investing.
Il fondo, che ha come obiettivo di raccolta 70 milioni di euro, ha ottenuto la sottoscrizione della Fondazione Golinelli di Bologna con il ruolo di anchor investor. La Fondazione collaborerà con il fondo per creare dei punti di aggregazione per startup e spin-off a Bologna, Milano e Roma. Si desidera generare un confronto periodico, sia scientifico sia imprenditoriale, tra ricercatori l’advisory board del fondo e gli studenti delle scuole e delle università che frequentano Opificio Golinelli, il luogo dove si svolgono le attività culturali e formative della Fondazione.
Il focus sarà su quelle realtà che sviluppano molecole curative, device di prevenzione, diagnostica avanzata e per la prevenzione. Possibili target specifici potranno essere: farmaci e biotecnologie, digital health ed e-health, nanotecnologie diagnostiche e terapeutiche, medicina molecolare e ingegneria genetica, tecnologie di diagnostica molecolare e genetica in medicina predittiva, biomedicale diagnostico, chirurgico e terapeutico, sistemi e strumenti per la medicina rigenerativa, nutraceutica, medicina personalizzata.