I 10 top brand della moda. Per un’azienda di moda, molto più che in altri settori, il brand è tutto. Questo genera sicurezza e fiducia nei consumatori, produce senso di appartenenza e desiderio di acquisto.
Brand Finance, società di consulenza che analizza i fashion brand a livello globale, valutandone la loro forza su investimenti in marketing, fedeltà al brand, soddisfazione e reputazione aziendale, ha stilato la classifica dei migliori marchi al mondo per il 2017.
Al primo posto si trova la Nike, la cui forza è quella di adattarsi facilmente alle caratteristiche demografiche e ai diversi bisogni dei consumatori. Una delle campagne di comunicazione vincenti di Nike negli ultimi anni è “Equality” che incoraggia le persone a seguire le proprie attitudini, non solo nello sport, ma anche nella vita.
Al secondo posto si trova H&M con il suo brand, che vale più di 19 bilioni di dollari. Nel 2016 si sono registrati sia l’apertura di 442 nuovi punti vendita sia la rapida crescita dell’e-commerce.
La terza posizione è di ZARA, il cui brand vale 14,4 bilioni di dollari.
Il brand che è salito più velocemente è stato Marc Jacobs che, a seguito della ristrutturazione interna, è cresciuto dell’84%. Questo successo è derivato dall’aver integrato il brand “Marc di Marc Jacobs” in un’unica collezione.
La lista completa dei 10 top brand: Nike, H&M, Zara, Louis Vuitton, Adidas, Uniqlo, Hermès, Rolex, Gucci, Cartier.