La Commissione Europea ha approvato un piano d’azione doganale per il periodo 2013-2017 in materia di violazioni dei diritti di proprietà intellettuale registrati anche presso le dogane UE.
Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato a dicembre 2012 un regolamento riguardante l’applicazione della normativa doganale in materia di violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, che rafforzerà il ruolo dell’Osservatorio Europeo, gestito dall’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno.

Nel quadriennio 2009-2012 il focus del progetto ha riguardato il rafforzamento delle normative comunitarie doganali esistenti rafforzando i rapporti tra dogane ed imprese. I dati statistici risultanti hanno prodotto alcuni numeri impressionanti: nel solo 2011 sono stati sequestrati 115 milioni di articoli e presentate 20.000 istanze doganali di sequestro dai titolari di marchi, design o brevetti. Il valore stimato degli originali rispetto ai pezzi sequestrati si aggira intorno a 1,3 miliardi di €uro.

E’ necessario continuare su questa strada.

Il piano d’azione doganale UE 2013-2017 si pone come obiettivi:
* Efficace attuazione e monitoraggio della nuova normativa dell’UE in materia di dogane rispetto dei diritti di proprietà intellettuale;
* Affrontare il commercio di merci che violano i diritti di proprietà intellettuale in tutta la catena di approvvigionamento internazionale;
* Affrontare le principali tendenze nel commercio di beni che violano i diritti di proprietà intellettuale;
* Rafforzare la cooperazione con l’Osservatorio Europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e le autorità di contrasto.

Un piano strategico di azione è attualmente in elaborazione grazie alla collaborazione di esperti e sarà reso ufficiale nella primavera 2013. La Commissione Europea, in collaborazione con gli esperti degli Stati membri, presenterà annualmente un riepilogo che descriverà lo stato di attuazione del piano d’azione, sulla base della tabella di marcia. Una relazione più dettagliata sarà preparata nell’ultimo anno.