“La Repubblica del Gusto” è il nuovo marchio depositato dal Comune di Noli, in provincia di Savona, per contraddistinguere presidi slow-food e produzioni a chilometri zero.
Il marchio “La Repubblica del Gusto” avrà il compito di far conoscere, al di fuori della realtà locale, i prodotti tipici e in particolare alcune tipologie di pesce tra cui il Cicciarello. Tramite la manifestazione, denominata anch’essa “La Repubblica del Gusto”, il Comune di Noli aiuterà a riscoprire i sapori ed educare il palato ai sapori locali con la realizzazione di ricette, in particolar modo di pesce, per aiutare la piccola pesca nolese ed italiana in genere, a sopravvivere ed essere tra le grandi realtà economiche e produttive.
Nel 2012 “La Repubblica del Gusto“, grazie alla Rete Italiana della Cultura Popolare, ha raggiunto importanti risultati, tra cui l’inserimento della pesca tradizionale nolese all’interno del patrimonio della rete della cultura popolare; il riconoscimento di “Ecofesta” per la riduzione costante dei rifiuti ed infine il premio, assegnato dal quotidiano La Stampa, per le migliori manifestazioni estive.
L’evento del 2013 si andrà a sommare allo “Slow Fish 2013” che si terrà presso il porto di Genova con l’incontro di pescatori provenienti da tutto il mondo. Allo “Slow Fish 2013” si parlerà di pesca e di cibo: saranno possibile degustazioni guidate, percorsi educativi e la presenza di grandi chef.