Licenze su brevetti Apple e HTC: accordo decennale tra le due multinazionali, e sospensione dei processi in corso, per lo sfruttamento incrociato di rispettivi brevetti.

Questo è quanto emerge dai comunicati delle due aziende che, con accordi di licenze incrociate, potranno sfruttare i brevetti, attuali e futuri, della, ormai ex, rivale.

La prima accusa della Apple nei confronti di HTC riguardava 10 brevetti relativi all’interfaccia degli smartphone. La richiesta di Apple alla International Trade Commission fu quella relativa alla possibilità di bandire dal mercato statunitense questi prodotti. l’ITC rilevò l’infrazione solamente per due brevetti su dieci. Nel corso del tempo altre dispute sono sorte tra l’azienda di Cupertino e la taiwanese HTC (due brevetti inerenti le comunicazioni wi-fi, un altro su tecnologie per la formattazione dei documenti sugli schermi degli smartphone, …).

L’accordo Apple/HTC ha colto di sorpresa tutti, in particolar modo gli analisti che vedono un possibile cambio di strategia dell’azienda di Cupertino nei confronti del mercato e degli altri concorrenti. Inoltre, in favore della Apple si è pronunciata Booz & Company che l’ha eletta, per il terzo anno consecutivo, la società più innovativa del mondo con enorme distacco sugli altri concorrenti quali, nell’ordine, Google, 3M e Samsung.

Nessun dettaglio di tipo economico è scaturito dai comunicati di Apple e HTC in merito all’accordo decennale su licenze di brevetti. l’HTC ha solamente specificato che l’impatto economico in favore dell’azienda statunitense sarà di scarso rilievo.