A pochi giorni, o ore nel caso dell’Italia, dalla commercializzazione dell’iPhone 5 già i primi rumors riguardanti le probabili innovazioni tecnologiche su un prossimo dispositivo Apple, molto probabilmente l’iPhone 6.
Il brevetto PCT/US2012/029844 protegge un dispositivo con display flessibile e componenti interni.
I componenti interni possono essere un dispositivo di uscita quale un altoparlante che trasmette il suono attraverso il display flessibile o un attuatore che deforma il display. Il componente interno può anche essere un microfono o sensore di pressione che riceve informazioni audio o di pressione attraverso il display flessibile. Componenti strutturali possono essere utilizzati per deformare permanentemente o temporaneamente il display flessibile per fornire feedback tattile ad un utente del dispositivo. I dispositivi elettronici possono essere forniti con display concavi o display convessi, formati da uno o più strati flessibili come uno strato flessibile di visualizzazione. Porzioni del display flessibile possono essere utilizzate come membrane di altoparlanti per visualizzazione strutture basate su diffusori.
Lo scorso maggio Apple ha brevettato uno schermo OLED (Organic Light Emitting Diode) che potrebbe consentire agli utenti di interagire con lo schermo ricevendo, dopo averlo toccato, feedback grazie a particolari sensori installati al di sotto della membrana OLED.
Bisogna ricordare, inoltre, che lo scorso novembre l’USPTO ha concesso 31 nuovi brevetti ad Apple, tra cui un sistema per ridurre le possibilità di guasti e rotture di un, probabile, iPhone 6.